• home page 01
  • home page 10

Progetto OPEN CLASSI PRIME

progetto PROGETTO OPEN CLASSI PRIME - A.S. 2018-2019

CHI NON HA ESAMI DISPONIBILI DEVE ACQUISTARLI VERSANDO ALLA SCUOLA L'IMPORTO DI 15€ TRAMITE BONIFICO BANCARIO.

ELENCO ISCRITTI ANNO SCOLASTICO 2017-2018 - AD OGGI 65

1ECO

Esami da superare per la certificazione ECDL BASE:   CE - WP - SP - OE
Si aggiungono per la certificazione ECDL FULL STANDARD:  IT - OC - PR

ELENCO ISCRITTI NUOVA ECDL del Silva-Ricci.

Nel rispetto della privacy la pagina è accessibile solo agli utenti registrati.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nuova ECDL Open

Molti degli avvenimenti degli ultimi tempi (crisi, intercettazioni, …) mettono in evidenza l'opportunità e la convenienza di rivolgersi alle soluzioni free software/open source. Mai come oggi Libre Office è una realtà solida, con alte prestazioni, che offre una operatività efficace in tutti i settori della automazione d'ufficio: videoscrittura, presentazioni, fogli elettronici, ecc.

AICA, offre da tempo l’ECDL (European Computer Driving Licence), un programma di certificazione delle competenze informatiche di base, diffuso in tutta Europa e nel mondo.

Da sempre ECDL può essere sostenuta usando prodotti “liberi”, sin dai tempi di StarOffice poi di OpenOffice.org, ed ora di LibreOffice.

In occasione dell’annuncio della Nuova ECDL, AICA ha deciso di potenziare gli sforzi per aumentare sensibilmente la quota di certificazioni svolte in ambito free software/open source, convinta dell' importanza della diffusione di questi programmi nonché della loro validità.

Un programma di certificazione come ECDL rende esplicita, in primis al candidato, la consapevolezza delle proprie competenze e quindi della sua autostima. Ma, cosa parimenti importante, all’aumentare della disponibilità di competenze certificate di tipo Open, cresce anche nel pubblico la fiducia negli strumenti free e la propensione, da parte delle Amministrazioni pubbliche e delle grosse realtà aziendali, all'impiego di tali strumenti.

L'IIS SILVA-RICCI è convinto della validità di questo progetto che sarà rivolto a tutti gli studenti iscritti alle classi prime.

MODALITA' DI SVILUPPO

Nell'ambito della materia TECNOLOGIE INFORMATICHE, presente in tutte le classi prime, sarà previsto per tutti gli studenti l'apprendimento teorico e pratico di LIBRE OFFICE. Si farà uso del nuovo laboratorio al terzo piano dell'istituto. Il libro di testo prevede già i contenuti necessari e potranno essere utilizzate numerose dispense integrative in rete.

Gli studenti che decideranno di intraprendere un percorso di certificazione delle loro competenze, acquisteranno una SKILL CARD ECDL (comprensiva di iscrizione senza limiti di scadenza e di un esame di CALC . La certificazione comprende 4 esami (Computer Essentials, Online Essentials, Writer, Calc), gli altri sono previsti negli anni successivi.
Nel corso dell'anno saranno svolte piu' sessioni riservate d'esame.

PER ISCRIVERSI

1. COMPILARE IL MODULO   ---ISCRIZIONE---  IN TUTTE LE SUE PARTI
2. EFFETTUARE IL BONIFICO utilizzando il ---modulo Acquisti---- (con causale ECDL OPEN - 60€)
3. CONSEGNARE MODULO E COPIA DELLA RICEVUTA DEL BONIFICO ALLA SCUOLA (DIRETTAMENTE AL DOCENTE DI TECNOLOGIE INFORMATICHE)