• home page 01
  • home page 02
  • home page 03
  • home page 04
  • home page 05
  • home page 06
  • home page 07
  • home page 08
  • home page 09
  • home page 10

Geometra serale

 

ISTRUZIONE PER GLI ADULTI, PERCORSO DI SECONDO LIVELLO

riferito al

CORSO SERALE DI COSTRUZIONI, AMBIENTE, TERRITORIO ( GEOMETRA)

 

LE NOVITA’: con il riordino dell’Istruzione degli Adulti (DPR n. 263/2012) il corso serale per Geometri ha assunto le caratteristiche del corrispondente corso diurno di “Costruzioni,  Ambiente e Territorio” (è la nuova denominazione che il Ministero ha dato al corso per Geometri) ma con un orario pari al 70% del corso diurno, dunque con complessive 23 ore settimanali svolte su 5 giorni. Si tratta di un percorso di Istruzione per gli Adulti definito di secondo livello, diviso in periodi didattici corrispondenti al III, IV, V anno dell’analogo corso diurno.

TITOLO DI STUDIO FINALE: il diploma conseguito con esame di stato finale consente di accedere al lavoro, alla libera professione previa iscrizione al Collegio provinciale dei Geometri, agli ITS (corsi biennali di specializzazione post-diploma) e ad ogni facoltà universitaria

DURATA DEL CORSO: la durata complessiva è di tre anni; si accede all’anno richiesto in rapporto alle competenze possedute all’atto dell’iscrizione (documentazione degli studi già svolti, idoneità già conseguite, dichiarazione di specifiche competenze già possedute e inerenti il corso di studi) accertate e valutate dalla scuola, anche con eventuali prove e riconosciute come crediti formativi utili per accedere alla frequenza del corso.

ORE SETTIMANALI: di norma 23 ore settimanali, dal Lunedì al Venerdì sera, con giornate di 4 o 5 ore di lezione secondo lo specifico orario settimanale previsto per i diversi periodi di studio.

CHI PUO’ ISCRIVERSI: adulti, anche stranieri, in possesso della licenza di scuola media o titolo di studio equivalente; possono iscriversi anche giovani che hanno compiuto 16 anni, già in possesso di licenza media e che dimostrano di non poter frequentare il corso diurno (es. apprendisti o con contratto di lavoro già in atto o per documentati motivi di famiglia).

QUANTO COSTA L’ISCRIZIONE: è previsto il pagamento della tassa governativa e il versamento del contributo di laboratorio di euro 100, anche rateizzabile; sono ovviamente a carico dello studente i libri di testo adottati dalla scuola.

COSA FARE PER ISCRIVERSI: presso la segreteria della scuola è disponibile il modulo per l’iscrizione per la cui compilazione è richiesto il codice fiscale e un documento di identità personale in corso di validità. Telefono segreteria 0442-21593 fax 0442-600428, mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., sito web: www.itisilva.it

ISTRUZIONE PER GLI ADULTI, PERCORSO DI SECONDO LIVELLO (corso serale)  INDIRIZZO COSTRUZIONI, AMBIENTE, TERRITORIO  (Geometra)

Con il riordino dell’Istruzione degli Adulti, introdotto con il DPR n. 263 del 29/10/2012, il corso serale per Geometri, presente da anni nel n/ Istituto, è divenuto un “percorso di istruzione di secondo livello” che ha assunto le caratteristiche del corrispondente corso diurno di “Costruzioni, Ambiente e Territorio” organizzato con un orario pari al 70% del corso diurno, ossia di complessive 23 ore settimanali,  svolte su 5 giorni, dal lunedì al venerdì, e così ripartite:

 geometra serale

 

(a) Lo studente accede al secondo periodo in rapporto alle competenze possedute all’atto dell’iscrizione e attinenti al biennio iniziale della scuola secondaria di 2° grado che corrisponde al primo periodo didattico del percorso di secondo livello. Tali competenze formali, non formali e informali (es: documentazione degli studi già svolti, possesso di altri titoli di studio, esperienze di lavoro, dichiarazione di specifiche competenze già possedute e inerenti il corso di studi) sono accertate e valutate dalla scuola, anche con eventuali prove, e considerate come crediti formativi utili per accedere al secondo periodo didattico del percorso di  istruzione  degli adulti  (art.4, c.1, lett. b, DPR 263/2012).

 

 

 

 

 

<

Indirizzo

  • Via N.Bixio, 53
    37045 Legnago (VR)

Contatti

  • Tel. 044221593
  • Fax 0442600428
  • Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Emai Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari

1^ ora                          7.55-8.50
2^                                8.50-9.45
3^                               9.45-10.40
intervallo                  10.40-10.50
4^                                10.50-11.45
5^                                11.45-12.35
6^ (2 gg. a settimana)  12.35-13.35