• home page 01

Geometra serale

ISTRUZIONE PER GLI ADULTI, PERCORSO DI SECONDO LIVELLO

riferito al

CORSO SERALE DI COSTRUZIONI, AMBIENTE, TERRITORIO ( GEOMETRA)

LE NOVITA’: con il riordino dell’Istruzione degli Adulti (DPR n. 263/2012) il corso serale per Geometri ha assunto le caratteristiche del corrispondente corso diurno di “Costruzioni,  Ambiente e Territorio” (è la nuova denominazione che il Ministero ha dato al corso per Geometri) ma con un orario pari al 70% del corso diurno, dunque con complessive 23 ore settimanali svolte su 5 giorni. Si tratta di un percorso di Istruzione per gli Adulti definito di secondo livello, diviso in periodi didattici corrispondenti al III, IV, V anno dell’analogo corso diurno.

TITOLO DI STUDIO FINALE: il diploma conseguito con esame di stato finale consente di accedere al lavoro, alla libera professione previa iscrizione al Collegio provinciale dei Geometri, agli ITS (corsi biennali di specializzazione post-diploma) e ad ogni facoltà universitaria

DURATA DEL CORSO: la durata complessiva è di tre anni; si accede all’anno richiesto in rapporto alle competenze possedute all’atto dell’iscrizione (documentazione degli studi già svolti, idoneità già conseguite, dichiarazione di specifiche competenze già possedute e inerenti il corso di studi) accertate e valutate dalla scuola, anche con eventuali prove e riconosciute come crediti formativi utili per accedere alla frequenza del corso.

ORE SETTIMANALI: di norma 23 ore settimanali, dal Lunedì al Venerdì sera, con giornate di 4 o 5 ore di lezione secondo lo specifico orario settimanale previsto per i diversi periodi di studio.

CHI PUO’ ISCRIVERSI: adulti, anche stranieri, in possesso della licenza di scuola media o titolo di studio equivalente; possono iscriversi anche giovani che hanno compiuto 16 anni, già in possesso di licenza media e che dimostrano di non poter frequentare il corso diurno (es. apprendisti o con contratto di lavoro già in atto o per documentati motivi di famiglia).

QUANTO COSTA L’ISCRIZIONE: è previsto il pagamento della tassa governativa e il versamento del contributo di laboratorio di euro 100, anche rateizzabile; sono ovviamente a carico dello studente i libri di testo adottati dalla scuola.

COSA FARE PER ISCRIVERSI: presso la segreteria della scuola è disponibile il modulo per l’iscrizione per la cui compilazione è richiesto il codice fiscale e un documento di identità personale in corso di validità. Telefono segreteria 0442-21593 fax 0442-600428, mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., sito web: www.itisilva.it

ISTRUZIONE PER GLI ADULTI, PERCORSO DI SECONDO LIVELLO (corso serale)  INDIRIZZO COSTRUZIONI, AMBIENTE, TERRITORIO  (Geometra)

Con il riordino dell’Istruzione degli Adulti, introdotto con il DPR n. 263 del 29/10/2012, il corso serale per Geometri, presente da anni nel n/ Istituto, è divenuto un “percorso di istruzione di secondo livello” che ha assunto le caratteristiche del corrispondente corso diurno di “Costruzioni, Ambiente e Territorio” organizzato con un orario pari al 70% del corso diurno, ossia di complessive 23 ore settimanali,  svolte su 5 giorni, dal lunedì al venerdì, e così ripartite:

geometra serale

(a) Lo studente accede al secondo periodo in rapporto alle competenze possedute all’atto dell’iscrizione e attinenti al biennio iniziale della scuola secondaria di 2° grado che corrisponde al primo periodo didattico del percorso di secondo livello. Tali competenze formali, non formali e informali (es: documentazione degli studi già svolti, possesso di altri titoli di studio, esperienze di lavoro, dichiarazione di specifiche competenze già possedute e inerenti il corso di studi) sono accertate e valutate dalla scuola, anche con eventuali prove, e considerate come crediti formativi utili per accedere al secondo periodo didattico del percorso di  istruzione  degli adulti  (art.4, c.1, lett. b, DPR 263/2012).

• Via N.Bixio, 53
    37045 Legnago (VR)